incontri e laboratori  - faq

Stefano Bordiglioni  – via Campo di Marte 46 – 47100 FORLÌ

tel. 0543/552247 - 0338/3096591

WWW.bordiglioni.com

 

In questa pagina cerco di illustrare che cosa faccio quando incontro i ragazzi delle scuole e insieme cerco di rispondere alle domande più frequenti che mi vengono rivolte dagli organizzatori.

 

INCONTRI COI RAGAZZI

Negli incontri con i ragazzi solitamente leggo brevi storie, filastrocche o brani tratti dai miei libri.

Fra una lettura e l’altra, accompagnandomi con la chitarra, eseguo canzoni-giocattolo, cose nate per gioco a scuola (sono insegnante elementare da molti anni), cercando di coinvolgere nel gioco i ragazzi. Oltre a leggere storie, filastrocche e a cantare canzoni, rispondo alle eventuali domande che mi possono fare i ragazzi.

Cerco di alternare in continuazione musica, lettura e risposte perché l’attenzione non cada e l’ora passata insieme non sia noiosa.

Nell'arco della giornata posso partecipare fino a tre incontri. Il numero ideale dei ragazzi per incontro dipende direttamente dalla situazione logistica e dalla presenza o meno dell'amplificazione: senza amplificazione della voce e in mancanza di uno spazio adeguato (aula magna - teatro) una cinquantina di ragazzi sono già un buon numero.

In teatro, comodamente seduti, oppure in un'aula magna, in presenza di una buona amplificazione della voce, il numero non ha più importanza, anche se si tratta di alcune centinaia di ragazzi.

Spazi come le palestre, coi ragazzi seduti a terra e un terribile rimbombo sono, per quato possibile, da evitare.

 

I LABORATORI

I miei laboratori di scrittura sono destinati per lo più agli insegnanti: tenere un laboratorio di scrittura coi ragazzi vorrebbe dire avere una molteplicità di incontri a disposizione e questo spesso non è possibile.

Comunque ai ragazzi propongo una serie di brani o di filastrocche esempio, pezzi che hanno al loro interno una struttura narrativa forte, facilmente comprensibile e quindi facilmente riproducibile. I ragazzi ascoltano e quindi provano a cimentarsi loro spessi con la scrittura, mantenendo la struttura narrativa proposta e arricchendola con i propri contenuti.

Agli insegnanti mi limito a mostrare, nell'arco di alcune ore (due-tre) il campionario di brani  e di filastrocche di questo tipo (mie e di altri autori, che ho messo insieme nell'arco di questi anni) e quale tipo di lavoro propongo brano per brano.

 

 

TORNA ALL'INDICE

VAI A PUBBLICAZIONI

e-mail: stefano@bordiglioni.com